Il Consorzio è stato costituito nel 1981 per affiancare in modo strategico le piccole imprese associate su tutte le problematiche relative ai mercati esteri. Futura svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

Le aziende associate al nostro Consorzio fatturano mediamente ogni anno circa 70 milioni di euro di cui ben il 48 % di esportazione. La produzione di ogni azienda è di altissima qualità, realizzata in modo artigianale con un attento studio dei materiali e del design.

Oggi è mutata la necessità di competizione globale con una conseguente maggiore attenzione verso i mercati esteri anche da parte delle piccole aziende.

Valutata quindi doverosamente l’esigenza che il Consorzio debba necessariamente adattarsi anche alle esigenze delle singole imprese, si è imposto un aggiornamento della strategia operativa mirata alla conoscenza  dei mercati esteri, per individuarne le opportunità e consolidare le relazioni internazionali.

Futura attualmente opera attraverso la:
a) erogazione servizi di base;
b) erogazione di servizi strategici;
c) organizzazione di missioni e fiere;
d) attività di promozione commerciale.